I Girasoli ONLUS è impegnata nel progetto “ARTE INSIEME”. Beneficiari del progetto sono 9 persone, disabili mentali di grado medio grave e grave, afferenti all’associazione o segnalate dai Servizi Sociali comunali. Consiste in un percorso formativo che si svolge nel corso di 10 mesi, che prevede itinerari culturali con una valenza di integrazione sociale ed attività artistiche di musica corale ed orchestrale, pittura ed euritmia (arte del movimento).
Alla base del progetto proposto c’è la determinazione di voler concorrere alla realizzazione dell’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dove si afferma che “ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici”. In linea con tale pensiero, il progetto, mira a contribuire all’integrazione ed alle pari opportunità delle persone diversamente abili in questi ambiti. Il percorso culturale si impernia sulla storia dell’essere umano; è organizzato con lo scopo di far conoscere ai partecipanti opere artistiche caratterizzanti l’uomo nella storia dell’arte, attingendo al vasto patrimonio italiano e la storia del proprio territorio, suscitando nei partecipanti interesse per favorire il loro collegamento con il mondo, per conoscerlo e comprenderlo. L’arte è un potente mezzo di espressione dell’interiorità e di comunicazione, senza limiti, che opera attraverso un linguaggio universale comprensibile a tutti. Le persone disabili, con il loro essere ci rivelano qualcosa che è più percepibile in loro che nelle persone cosiddette normali. Questa cosa è il carattere dell’universalmente umano. Quell’elemento “infantile”, che traspare nei veri artisti, sussiste anche in ciascuno di loro.
Il progetto, cofinanziato dalla Cooperativa Sociale Campo dei Girasoli, è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste .